Protezione anticaduta alla Griesser AG

Protezione anticaduta dispositivi di protezione anticaduta
L’addestramento professionale dei collaboratori avviene in un’area di proprietà della ditta.

Training camp per la protezione anticaduta

Griesser AG – specialista di sistemi per protezione solare – si è occupata seriamente della sicurezza anticaduta e del lavoro in quota. Seguendo il motto «Non vogliamo infortuni» da 2015 tutti gli installatori dispongono di dispositivi di protezione anticaduta e vengono istruiti sul loro uso nell’attività quotidiana. La ditta Griesser AG può contare sul nostro ampio assortimento di sistemi di sicurezza anticaduta.

A istruttori interni e a esperti esterni è affidato il compito di istruire in modo professionale gli installatori all’uso di questi dispositivi. Infine, la ditta ha allestito un’apposita area di addestramento dove ogni giorno vengono simulate delle situazioni di montaggio per familiarizzare con i dispositivi.

Protezione anticaduta dispositivi di protezione anticaduta Burkhart Griesser AG

Intervista con Adrian Burkhart, responsabile della formazione tecnica da Griesser AG

Perché la ditta Griesser AG ha deciso di istruire i suoi collaboratori all’uso dei dispositivi di protezione anticadute?

La legge impone l’uso dei dispositivi anticaduta agli installatori che lavorano a un’altezza superiore a 2 metri e a partire da 3 metri se lavorano su tetti e scale. Normalmente negli edifici nuovi sono installati dei dispositivi di protezione collettiva come ponteggi e piattaforme mobili. Un installatore deve essere dotato di un sistema anticaduta anche se deve riparare una tapparella. Vogliamo prevenire gli infortuni e i dispositivi anticaduta sono uno degli strumenti per raggiungere questo obiettivo. Per poterli utilizzare però sono necessarie delle conoscenze tecniche specifiche.

Cosa imparano i vostri collaboratori in questi corsi?

Il corso è suddiviso in tre parti: teoria, scienza dei materiali e pratica. Nella prima parte si spiega la normativa in materia. I collaboratori imparano cosa devono fare, cosa è permesso e cosa vietato. Nella seconda parte ci si concentra invece sui materiali di cui sono composti i DPI e sull’uso corretto di questi dispositivi. La parte pratica serve a sperimentare l’uso dei DPI in situazioni simulate, ad es. sul davanzale esterno di una finestra, su una scala o un balcone. La formazione include il pronto soccorso e il training con l’elevatore che usiamo durante le operazioni di salvataggio in caso di cadute.

Cosa ha spinto la Griesser AG ad acquistare i dispositivi di protezione individuale da Debrunner Acifer AG?

Avremmo potuto acquistare i DPI da diversi fornitori, però Debrunner Acifer AG è per noi l’interlocutore ideale perché dispone dell’intero assortimento. La collaborazione è stata finora ineccepibile. Abbiamo potuto dotare i nostri collaboratori dei DPI nel giro di poche settimane. Siamo assolutamente soddisfatti e continueremo a servirci da Debrunner Acifer AG.