Costruzione leggera grazie ad armatura ad alta resistenza

Armature - Autosilo stazione Winterthur
La nuova rampa d’accesso a due corsie dell’autosilo alla stazione ferroviaria di Winterthur.

Autosilo stazione Winterthur

Con una lunghezza di quasi 200 m e una larghezza di 55 m l’autosilo sui binari della stazione di Winterthur dispone complessivamente di 485 posti auto. Nel contesto del miglioramento dei servizi e dell’ampliamento della stazione ferroviaria di Winterthur, l’autosilo a due piani è stato dotato di rampa d’accesso con pensilina, scala antincendio, copertura delle torrette degli ascensori e impianto fotovoltaico sul tetto.

La rampa d’accesso è stata realizzata con una trave a T compressa con anima singola e fissata su tre pilastri a V, collegati in modo da creare una struttura unica. Il basamento sospeso sopra il binario è appoggiato sulle travi in acciaio esistenti.

Armature Acciaio d'armatura Top700
Ottimo risultato nel calcestruzzo a vista nono - stante la struttura estremamente leggera.

La complessità dei piani di posa dell’acciaio d’armatura è stata risolta con il contributo degli specialisti di Debrunner Acifer. Grazie all'acciaio d’armatura Top700 è stato possibile alleggerire al massimo i pilastri di sostegno ed evitare fessurazioni.

L’impiego dei giunti a vite BARTEC® – anche nella versione ad alta resistenza BARTEC® TOP – ha permesso di realizzare una struttura pulita anche negli elementi costruttivi con elevata densità d’armatura e di ottenere un risultato di qualità anche nelle parti con calcestruzzo a vista. I dischi di ancoraggio terminale ACIBAR® tipo E hanno reso possibile l’ancoraggio di barre d’armatura di grande diametro all’interno di aree geometricamente limitate.

L’uso di acciaio d’armatura inox Top12 in determinate aree ha consentito di ridurre il copriferro e quindi di garantire la leggerezza della struttura. Inoltre, grazie alla differenza di colore rispetto all’acciaio d’armatura tradizionale i controlli sul cantiere diventano rapidi e mirati.

Armature Top700 Bartec Top
Armatura di sostegno ad alta resistenza Top700 con raccordi filettati BARTEC® TOP.

  • Costruttore:
    Bahnhof-Parkhaus Winterthur AG
  • Progettista generale e ingegnere civile:
    Dr. Deuring + Oehninger AG,
    Dipl. Ing. ETH SIA USIC, Winterthur
  • Architetto:
    Stutz Bolt Partner Architekten AG, Winterthur
  • Impresa:
    Specogna Bau AG, Kloten
  • Esecuzione:
    2015

Per ulteriori informazioni sulla nostra tecnica d’armatura consultate il sito www.bewehrungs technik.ch. Non esitate a contattarci. I nostri esperti sono a vostra disposizione per una consulenza.