Tubo di protezione cavi e tubi in ghisa

Tubo di protezione cavi tubi in ghisa

Risanamento dell’autostrada a Neuchâtel

Da oltre 25 anni l’autostrada A5 porta a Neuchâtel passando per numerosi tunnel. Poiché la tecnologia, i dispositivi antincendio degli impianti e le misure di sicurezza delle costruzioni non sono più conformi agli standard correnti è stato necessario avviare un processo di rinnovamento.

Da marzo 2016 sono in corso i lavori sull’autostrada A5 che includono, tra l’altro, il risanamento dei gruppi collettori principali antincendio. Debrunner Acifer Romandie è orgogliosa di collaborare con l’azienda Hildenbrand SA in questa importante fase di costruzione e di fornire tubi, pezzi speciali e valvole del partner vonRoll, nonché 15 000 m di tubi passacavi del tipo 132/120 per cavi in fibra di vetro.

Tubo di protezione cavi tubi in ghisa
I tubi e pezzi speciali consentono di portare il sistema di protezione antincendio agli standard più elevati.

Nonostante la complessità dell’opera la popolazione quasi non si accorge dei cantieri perché i lavori vengono svolti di notte. Ogni sera si chiude una galleria e la si riapre il mattino seguente in modo da non ostacolare la circolazione stradale.

Una simile procedura richiede però una pianificazione e una conduzione dei lavori molto accurate, nonché un preciso coordinamento delle squadre di lavoro. Il cantiere durerà probabilmente fino al 2019.

Tubo di protezione cavi tubi in ghisa

Intervista con Laurent Zurmühle, direttore della Hildenbrand SA

Quali vantaggi offre un progetto simile alla sua azienda?
Speriamo di migliorare la nostra immagine e di fare delle esperienze interessanti. Siamo orgogliosi di partecipare a un progetto così importante.

Quali sono le maggiori difficoltà tecniche?
I lavori di costruzione in sé. Ogni sera nel tunnel viene chiusa alla circolazione una corsia dell’autostrada in modo che l’impresa di costruzioni Facchinetti SA possa eseguire gli scavi e che noi possiamo sostituire le tubazioni in ghisa e i raccordi per la protezione antincendio.

Come mai avete scelto Debrunner Acifer Romandie come fornitore?
Da anni collaboriamo con Debrunner Acifer Romandie nei settori dell’impiantistica, dell’approvvigionamento idrico e degli utensili. Solo grazie al sostegno di Debrunner Acifer Romandie siamo in grado di affrontare le sfide tecnologiche e la gestione degli stock di magazzino.