Tubi in acciaio e pezzi speciali - CORADUR®cool all’opera

Tubi pezzi speciali CORADUR®cool protezione anticorrosione
© Herzog & de Meuron

La migliore protezione anticorrosione per i lavori di ampliamento delle assicurazione Helvetia a San Gallo

Dopo aver terminato i lavori di costruzione dei lati sud, nord ed est nel 2002 e nel 2004, è arrivato il momento di ampliare il lato ovest della quarta e ultima parte del progetto nella sede principale della Helvetia Assicurazioni a San Gallo. L’edificio di nuova costruzione, progettato come gli altri edifici dallo studio di architettura Herzog & de Meuron, verrà costruito su due zoccoli di calcestruzzo a forma di imbuto ed ospiterà un bar, sale riunioni e uffici con circa 130 posti di lavoro.

Durante l’ampliamento a ovest della sede principale dell’Helvetia si procederà al risanamento della centrale di riscaldamento e raffrescamento dell’intero complesso e il nuovo edificio sarà dotato di un sistema con solaio termoattivo (TABS), di ventilconvettori, sistemi di climatizzazione a soffitto, sistemi di raffreddamento per server e per impianti di aerazione.

Tubi pezzi speciali CORADUR®cool protezione anticorrosione

Responsabile della realizzazione di questi impianti è la ditta Fürer AG, tecnologia edilizia sostenibile e innovativa, di Mörschwil, vicino a San Gallo. Dato che negli impianti di raffreddamento c’è il pericolo che sulla superficie dei tubi in acciaio si formi condensa, che può causare danni da corrosione, la ditta ha scelto CORADUR®cool di Debrunner Acifer.

CORADUR®cool è il nome di uno speciale trattamento per rivestire tubi e pezzi speciali in acciaio che garantisce una protezione dalla corrosione per un lungo periodo. In una prima fase i tubi e i pezzi speciali vengono sottoposti a sabbiatura con il grado SA 2.5, segue l’applicazione di una copertura a tre strati di resina epossidica bicomponente. Nei prossimi mesi Fürer AG poserà complessivamente 1,1km di tubature CORADUR®cool. Entro la primavera 2017 verranno installati gli impianti e le tubature e saranno completati gli uffici.

Tubi pezzi speciali CORADUR®cool protezione anticorrosione

Partecipanti al progetto

  • Oggetto: ampliamento ovest e rinnovo ristorante del personale nella sede principale della società di assicurazione Helvetia Schweizerische Versicherungsgesellschaft AG a San Gallo
  • Committenti: Helvetia Schweizerische Versicherungsgesellschaft AG, San Gallo
  • Direzione lavori: b+p baurealisation AG, 9000 San Gallo
  • Architetto: Herzog & de Meuron, 4056 Basilea
  • Esecuzione impianti di riscaldamento e raffreddamento: Fürer AG, 9402 Mörschwil
  • Termine lavori: aprile 2017

Markus Fürer Fürer AG

Intervista con Markus Fürer

Amministratore della Fürer AG Realizzazione degli impianti di riscaldamento e raffrescamento

Perché avete scelto CORADUR®cool di Debrunner Acifer?
CORADUR®cool è un prodotto di alta tecnologia di facile uso. L’architettura dell’ampliamento della sede principale di Helvetia Assicurazioni è molto complessa perché l’edificio non poggia su un piano, ma su due zoccoli in calcestruzzo a forma di imbuto. Per questo motivo il tracciato di posa della tubatura è più complesso che in altri edifici dove si può ricorrere alle guide tradizionali. CORADUR®cool offre una grande flessibilità e allo stesso tempo la migliore protezione dalla corrosione possibile.

Come valuta la collaborazione con Debrunner Acifer?
Siamo molto contenti di Debrunner Acifer. Per me è molto importante che i prodotti che impieghiamo sul cantiere funzionino alla perfezione e che possiamo contare su una consulenza competente e un servizio eccellente. Finora tutto è andato per il meglio.

Ricorrerete a prodotti di Debrunner Acifer anche per progetti futuri?
Abbiamo usato i tubi in acciaio con il rivestimento CORADUR®cool già molte volte e le esperienze sono sempre state positive. Ci fidiamo della qualità di CORADUR®cool e useremo questo prodotto anche per progetti edilizi futuri.