Colla per legno MIRAPUR 9110, 9130 e 9160

Colla Mirapur 9110, 9130 e 9160

Sicura per la salute e affidabile nelle costruzioni in legno

Con Mirapur 9110, 9130 e 9160 abbiamo arricchito il nostro assortimento con tre colle per legno poliuretaniche monocomponenti di alta qualità, concepite espressamente per incollare elementi di costruzioni in legno e prefabbricati. Si tratta di adesivi resistenti all'acqua, tissotropici e utilizzabili per colmare le fughe. Inoltre sono resistenti al calore fino a 125 C° (Mirapur 9110 e 9130) o 150 C° (Mirapur 9160). Particolarmente adatti per incollaggi verticali in quanto la colla non cola durante l'indurimento della fuga. Le colle per legno Mirapur 9110, 9130 e 9160 sostituiscono i tipi precedenti 9521 e 9522 e soddisfano tutti i requisiti dell'edilizia sana ed ecologica MINERGIE-ECO®.

Certificazione EMICODE® per un'edilizia salubre

Mirapur 9110, 9130 e 9160 sono certificati EMICODE® EC1. Tutti i prodotti per l'edilizia contrassegnati con il marchio EMICODE® garantiscono il più elevato standard in materia di edilizia salubre.

Colla Mirapur 9110, 9130 e 9160

Ciò significa che non emettono nell'aria sostanze nocive per la salute sia durante il fissaggio di piastrelle, la posa di tappeti, la verniciatura di parquet, l'isolamento di piatti doccia o durante altre opere di rinnovo, risanamento o ampiamento. Questo sistema di certificazione consente inoltre di confrontare e valutare il comportamento dei materiali da costruzione e dei prodotti impiegati per la posa.

Il sistema di certificazione EMICODE®, che è un marchio registrato, è diventato a livello internazionale un importante indicatore di qualità che va oltre il prodotto. Dal 1997, anno d'introduzione dell'EMICODE®, sono già stati contrassegnati con questo marchio oltre 5‘000 prodotti in tutto il mondo. Questo marchio offre ad artigiani e architetti un riferimento per aiutarli a mantenere ai livelli più bassi possibile l'inquinamento atmosferico e ad offrire la massima tutela della salute e un'elevata ecocompatibilità.

Colla Mirapur 9110, 9130 e 9160
Levigatura non necessaria.

Inoltre questo sistema spinge i produttori a migliorare costantemente i loro prodotti.

Superfici piane, pulite, prive di polvere e grasso


Per un'adesione ottimale assicurarsi che le superfici da incollare siano lisce, pulite, prive di polvere e grasso. Il metodo applicativo ideale per questo tipo di adesivo è l'uso di una pistola - per ogni metro quadrato servono circa 150 - 300 g di prodotto. Applicare il prodotto con temperature comprese tra 10°C e 30°C. Il tempo aperto per Mirapur 9110 è di massimo 10 min., per Mirapur 9130 30 min. e per Mirapur 9160 60 min.

Per dell'applicazione su legno di latifoglie e i legni esotici particolarmente duri è necessario eseguire un incollaggio di prova. Per le superfici difficili da incollare (legni di conifere resinosi, legni di latifoglie ricchi di sostanze organiche) o per gli incollaggi che devono essere esposti a condizioni estreme di temperatura e umidità, si consiglia di richiedere una consulenza tecnica. Mettetevi in contatto con noi - i nostri esperti sono a vostra disposizione.

Levigatura non necessaria

Ricerche scientifiche hanno dimostrato che per garantire il potere adesivo non è necessario levigare i pannelli OSB prima di applicare la colla.

Colla Mirapur 9110, 9130 e 9160

È questo il risultato a cui è giunta la Scuola universitaria di Berna per architettura, legno ed edilizia (BFH) al termine del lavoro di progetto commissionato dalla ditta Geistlich Ligamenta AG. Secondo i risultati del test, prima di allentarsi la fuga d'incollatura si verificano dei cedimenti del materiale (ad esempio spaccature nel montante in legno o nel pannello OSB).

Panoramica dei vantaggi

  • Prodotto adatto per costruzioni in legno e prefabbricati
  • Adatto anche per applicazioni verticali
  • Non è necessario levigarlo
  • Impermeabile all'acqua
  • Resistente alle intemperie
  • Soddisfa i requisiti di MINERGIE-ECO®
  • Privo di emissioni dannose per la salute