Processo di approvvigionamento ottimizzato

Processo di approvvigionamento ottimizzato bws®light

bws®light da Hälg & Co. AG St. Gallen

La ditta Hälg & Co. AG è stata fondata nel 1922 a San Gallo. Questa azienda, diretta dal proprietario appartenente alla quarta generazione, è oggi leader nei servizi per l’impiantistica. Hälg & Co. AG pianifica, installa, esegue la manutenzione e ottimizza tutto ciò che concerne il riscaldamento, l’aerazione, la climatizzazione, il raffrescamento e gli impianti sanitari.

Nel settembre 2014 l’azienda ha inaugurato la sua nuova sede principale esattamente in quel luogo in cui la sua storia ha preso il via. Per l’interno dell’edificio si è puntato su tecnologie futuristiche perseguendo l’obiettivo di realizzare un «edificio intelligente».

Gestione magazzino

Non meraviglia quindi che anche nella gestione del magazzino sia stata data priorità alla ricerca di soluzioni innovative. Gli obiettivi della ditta Hälg sono da un lato reperire quanto più materiale possibile per singolo oggetto, mantenendo basse le riserve di magazzino, e dall’altro risparmiare tempo e denaro riducendo il numero dei fornitori, ottimizzando i processi e ristrutturando il magazzino. La prima tappa per raggiungere questi obiettivi è stata la ristrutturazione del magazzino in collaborazione con Debrunner Acifer e il produttore Lista AG.

Nella scelta della soluzione ideale per il magazzino si è perseguito l’obiettivo di gestire tutti gli articoli con un unico sistema. I criteri che hanno determinato la scelta del sistema bws® di Debrunner Acifer sono stati da una parte la regionalità e la qualità del servizio di fornitura e dall’altra la possibilità di integrare nel sistema gli articoli di altri fornitori.

Per poter gestire il magazzino mediante la lettura dei codici a barre è stato necessario rilevare tutti gli articoli in stock di ogni fornitore e integrarli nella piattaforma di e-business. In questo modo si è creata la base per identificare il fabbisogno semplicemente mediante scansione, senza dover importare altri software nell’e-shop. Il nuovo e-shop è ora in grado di smistare e trasmettere automaticamente gli ordini per più fornitori nel carrello

Sistema di gestione Haelg

Intervista con Caroline Inauen, project buyer HLK Group / responsabile team acquisti ZD

Cosa l’ha spinta a introdurre il sistema di gestione materiali di Debrunner Acifer AG?

Volevamo poter gestire lo stock di pezzi B e C nel modo più efficiente e semplice possibile. Il processo che va dal rilevamento del fabbisogno alla fornitura nel rispetto dei termini doveva essere snello. Volevamo inoltre che fosse possibile rilevare e trasmettere gli ordini in modo digitale ai singoli fornitori attraverso un’unica interfaccia. Il sistema bws® di Debrunner Acifer offre tutti questi vantaggi.

Qual è il principale vantaggio rispetto a un sistema di approvvigionamento tradizionale?

Il sistema di gestione del magazzino bws® di Debrunner Acifer è flessibile e può essere adattato esattamente alle nostre esigenze. Le aree di stoccaggio sono state etichettate secondo le nostre indicazioni, ora siamo in grado di effettuare gli ordini tramite lettore di codici a barre. L’addetto trasferisce l’ordine elettronicamente all’e-shop di Debrunner, dove viene elaborato automaticamente. Non è necessario quindi inserire un ordine per ogni singolo fornitore, basta un unico ordine globale e la merce è disponibile già il giorno dopo. Processi snelli e giacenza sicura.

Come descrive la collaborazione con Debrunner Acifer?

Gli esperti di e-business e di logistica di Debrunner Acifer ci hanno dato un ottimo supporto durante l’intera fase di introduzione del sistema. Grazie al loro grande impegno e know-how il progetto è diventato un successo. Ringraziamo la ditta Debrunner Acifer per la fantastica collaborazione.