Freno al vapore ISOVER Vario

Eccellente microclima grazie alla resistenza al vapore acqueo variabile

Oggigiorno la qualità dell'aria all'interno di un edificio è un indicatore importante del comfort dei suoi occupanti. Dato che trascorriamo sempre più tempo in luoghi chiusi è importante che il microclima sia costante e che ci sia un apporto di aria fresca. Questi fattori sono determinanti per sentirsi bene anche al chiuso. Solo un sistema costruttivo ermetico consente di mantenere l'aria calda negli ambienti e quella fredda all'esterno.

Integrando un freno al vapore nel cappotto isolante si impedisce la formazione di fessure e fughe e di spiacevoli correnti d'aria. Questo intervento non solo migliora il comfort abitativo e il benessere ma garantisce anche una migliore efficienza energetica grazie alla riduzione dei costi di riscaldamento. Inoltre l'ermeticità previene danni strutturali migliorando la resistenza al deterioramento dell'edificio.



Freno al vapore versatile e adattabile

Con la membrana climatizzante Vario KM Duplex UV abbiamo inserito nel nostro assortimento un freno al vapore di qualità che garantisce un'ermeticità assoluta e protegge gli elementi strutturali importanti dall'umidità, sia nel tetto a falde che sulle pareti esterne. L'innovativo sistema Vario è perfetto per tutti i tipi di strutture, sia massive che in legno, e si adatta in modo intelligente alle diverse condizioni climatiche.

Le tradizionali membrane freno al vapore, in funzione delle loro specifiche tecniche, presentano un fattore di resistenza alla diffusione del vapore acqueo compreso tra pochi metri e un centinaio.A differenza della membrana climatica Vario KM Duplex UV non riescono ad adattarsi alle temperature e alle condizioni di umidità e si limitano a schermare il vapore acqueo.L'umidità che rimane intrappolata o che penetra all'interno della struttura dell'edificio non è in grado di fuoriuscire e, in certi casi, può provocare dei danni strutturali.

Freno al vapore ISOVER Vario

La soluzione per muffe e danni strutturali

Durante la stagione invernale il freno al vapore Vario KM Duplex UV scherma l'umidità che penetra dai locali interni mentre in estate le consente di fuoriuscire dalla costruzione verso l'interno. In questo modo durante i mesi estivi gli elementi costruttivi umidi si asciugano facilmente e rimangono asciutti a lungo. Si evitano così la formazione di muffa e danni strutturali.

Vario KM Duplex UV garantisce il massimo grado di ermeticità e la maggiore protezione possibile dall'umidità. Affinché ciò sia possibile è però necessario che le giunture sovrapposte delle membrane siano incollate con cura e in modo efficace e che i raccordi attorno ai vari punti di passaggio nel cappotto isolante - come camini, tubature e impianti - vengano sigillati con prodotti specifici del sistema Vario.

Freno al vapore ISOVER Vario

Anche per il risanamento del tetto dall'esterno

Il sistema Vario offre numerosi vantaggi anche quando una mansarda è già abitata e la ristrutturazione deve essere fatta dall'esterno. È possibile posare il freno al vapore Vario KM Duplex UV da una capo all'altro delle falde seguendo il profilo dei travetti. Rispetto alle membrane tradizionali la membrana climatizzante Vario consente all'umidità eventualmente presente nel tetto di asciugarsi in modo affidabile e sicuro.

Inoltre il freno al vapore Vario KM Duplex UV è estremamente resistente allo strappo ed è facile da posare grazie alla pratica squadratura prestampata. La linea Vario include dei prodotti specifici, come nastri adesivi e colle, e garantisce pertanto una sicurezza sul lungo periodo - per un considerevole miglioramento del comfort abitativo.

Freno al vapore ISOVER Vario

Estate: a causa dell'umidità e della temperatura elevata durante i mesi estivi, la struttura molecolare cambia riducendo la resistenza alla diffusione del vapore di Vario KM Duplex UV fino ad ottenere un valore Sd di soli 0.3 m. L'eventuale umidità penetrata all'interno della struttura ora può fuoriuscire evitando così danni all'edificio. Si evitano in questo modo la formazione di muffa e danni strutturali.

Inverno: ai livelli di umidità relativamente bassa che si verificano durante i mesi più freddi dell'anno, la struttura molecolare della membrana Vario KM Duplex UV cambia in modo da aumentare la resistenza alla diffusione ad un valore Sd di 5 m. Ciò evita che l'umidità presente nella stanza possa penetrare all'interno della struttura.

I vantaggi del sistema Vario in breve

Per la ristrutturazione

  • Asciugatura dell'umidità anche verso l'interno grazie alla membrana traspirante
  • Protezione dalle emissioni di prodotti per la conservazione del legno come Lindan o PCB
  • Possibilità di posa dall'esterno sopra le travi senza rischi

Per edifici nuovi

  • I materiali da costruzione umidi asciugano verso l'interno in modo rapido e affidabile grazie all'effetto Vario
  • Il legno viene protetto in modo permanente dal degrado causato dall'umidità
  • Nessuna necessità di conservanti chimici
  • Nessun danno da condensa durante il periodo estivo
  • Asciugatura rapida anche nel caso in cui la pioggia penetri all'interno del tetto



Consigli per maggiore aria fresca

Arieggiare in modo corretto
Con la ventilazione meccanica controllata è possibile regolare al meglio l'apporto di aria negli edifici. Se questa funzione non è disponibile è necessario arieggiare gli ambienti aprendo porte e finestre. Il modo più valido per arieggiare correttamente è quello di creare corrente d’aria. Bastano pochi minuti più volte al giorno. In questo modo si elimina l'umidità che si è accumulata nell'aria e si garantisce l'ingresso di aria ricca di ossigeno.

Perché non manchi l'aria
Secondo medici e igienisti una persona ha bisogno di circa 30 m3 di aria fresca ogni ora. Questa cifra determina la concentrazione massima di CO2 pari allo 0.15% o a 1.500 ppm (parts per million). Per poter avere un microclima sano è quindi indispensabile arieggiare spesso. Questa regola va messa in pratica in modo consapevole.