La svolta energetica grazie ai programmi di promozione

Boiler a pompa di calore programma di promozione EFFIBOILER

La situazione politica in Svizzera

Al giorno d’oggi sono onnipresenti termini come efficienza energetica, sostenibilità, autosufficienza ecc. Questi temi sono così attuali che quasi tutti i giorni emergono nuove decisioni politiche, nuovi prodotti e certificazioni nonché programmi di promozione. Ormai è praticamente impossibile essere sempre al corrente di tutte le novità. È quindi importante sapere dove le informazioni vengono raccolte e organizzate per poterle trovare in caso di necessità.

Dopo il disastro nucleare di Fukushima, nel 2011 il Consiglio federale e il Parlamento hanno deciso di abbandonare gradualmente l’energia nucleare. Insieme alla Strategia energetica 2050, vengono attuate regolarmente nuove misure sotto forma di prescrizioni e norme.

Boiler a pompa di calore programma di promozione EFFIBOILER

L’attenzione è particolarmente rivolta agli edifici perché è questo settore a offrire le maggiori possibilità per la svolta energetica. Spesso è molto difficile sapere se e come vengono coinvolti i prodotti e i progetti nel settore del riscaldamento. La Suissetec si occupa proprio di queste questioni e, nella maggior parte dei casi, è in grado di fornire risposte rapide e chiare.

Numeri e fatti Svizzera

  • Gli edifici rappresentano circa il 45% del fabbisogno energetico.
  • Con i programmi e gli strumenti attuali, entro il 2050 sarà possibile ridurre il fabbisogno energetico del 23%, nonostante un probabile aumento della superficie utile del 30%.
  • Nel settore del riscaldamento degli ambienti, il potenziale di risparmio energetico è di circa 6.8 TWh

Al fine di incoraggiare i consumatori a passare a fonti energetiche alternative, è necessario offrire determinati incentivi. I programmi di promozione offrono un sostegno finanziario per l’acquisto di prodotti rispettosi dell’ambiente. È difficile orientarsi tra i numerosi programmi a livello federale, cantonale, comunale o perfino offerti dai fornitori di energia.

Boiler a pompa di calore programma di promozione EFFIBOILER

Programma di promozione EFFIBOILER
Sono d’aiuto organizzazioni come “Energie Experten” che, sul sito www.energiefranken.ch , offrono la possibilità di visualizzare la lista di tutte le campagne disponibili in un comune semplicemente inserendo il numero postale d’avviamento. Le informazioni non si limitano al settore del riscaldamento ma includono anche gli involucri degli edifici, l’acqua calda e la produzione di corrente. Se si dispone delle informazioni giuste è possibile svolgere lavori di nuova costruzione, ampliamento o risanamento nel rispetto dell’ambiente e risparmiando.

Attualmente, Energie Zukunft Schweiz offre un contributo di 450 CHF in ampie zone della Svizzera per incentivare la sostituzione dei vecchi boiler elettrici con boiler a pompa di calore nuovi. Per maggiori dettagli sui requisiti dei boiler a pompa di calore e sulle aree della promozione, consultare il sito web www.energiezukunftschweiz.ch .

Il vasto assortimento di Debrunner Acifer AG nel campo del riscaldamento dell’acqua include i modelli Atlantic “Explorer Cozytouch ready 270” e “WPA ECO”, che soddisfano appieno i requisiti richiesti.

Numeri e fatti boiler a pompa di calore

  • I boiler a pompa di calore consumano circa due terzi di energia in meno rispetto ai comuni boiler elettrici.
  • Con un boiler da 300 litri, il risparmio annuale sul costo della corrente è tra i 300 e i 400 franchi.
  • Secondo topten.ch, i boiler a pompa di calore consentono un risparmio potenziale di circa 3500 franchi nell’arco della durata media rispetto ai comuni boiler.
Per una consulenza sull’assortimento, Debrunner Acifer AG è volentieri a disposizione dei propri partner.