Sistemi di riscaldamento a pavimento Uponor

Sistemi di riscaldamento a pavimento Uponor

Semplici, rapidi e efficienti

In questo modo si gode tutto l'anno di un piacevole clima di benessere con il massimo dell'efficienza energetica sia in edifici abitativi che ad uso commerciale, sia nuovi che ristrutturati. I nostri esperti sono a vostra disposizione per spiegarvi perché optare per un sistema di riscaldamento Uponor. Potrete scegliere tra numerose soluzioni. L'ampio assortimento Uponor vi permetterà di trovare sempre la soluzione adatta alle vostre esigenze e alle possibilità costruttive.

Minitec: ingombro minimo, massimo confort

Il ridotto spessore dei pannelli, pari a circa 1 cm, installabili direttamente sul pavimento e la possibilità di utilizzare il sistema di riscaldamento esistente lasciano ai progettisti e agli architetti la massima libertà d'intervento. Queste caratteristiche rendono Uponor Minitec particolarmente adatto per le ristrutturazioni di case unifamiliari e di complessi multifamiliari.

Uponor Minitec può affiancare il sistema di riscaldamento esistente o sostituirlo completamente portando così tra le pareti di casa il comfort del riscaldamento a pannelli radianti. È possibile posare Uponor Minitec direttamente sul massetto cementizio esistente senza dover operare onerosi interventi. Inoltre il sottile strato di copertura autolivellante permette di raggiungere la temperatura di regime in tempi brevi e di ottenere una regolazione rapida a basse temperatura dell'acqua.

Siccus: il massimo dell'efficienza in brevi tempi di realizzazione. La leggerezza nella posa a secco

I componenti fondamentali per realizzare una linea radiante a secco Siccus sono soltanto tre: il pannello isolante, le lamelle termoconduttrici e la tubazione. L'impiego di lastre in cemento precompresso riduce il peso a soli 25 kg/m². Ciò rappresenta un vantaggio statico soprattutto per solai con travi in legno. La struttura leggera della pavimentazione garantisce inoltre una regolazione rapida della temperatura.

Il pannello isolante Uponor è dotato di scanalature che accolgono facilmente le lamelle termoconduttrici e le tubazioni Uponor Velta PE-Xa. Il pannello è versatile, facile da tagliare e presenta un tracciato specifico per le tubazioni di passaggio.

Tecto: la linea radiante a umido per tutte le stagioni

Con la linea radiante per riscaldamento e raffrescamento in un unico sistema Uponor Tecto apre nuove prospettive nell'ambito della climatizzazione. La posa, effettuabile da una persona sola, è rapida, semplice e sicura. Il collaudato tubo multistrato garantisce un piacevole calore in inverno e fresco d'estate, direttamente al di sopra della superficie del pavimento.

Uponor Tecto può essere posato conformemente alle norme da una sola persona. I fogli isolanti bugnati si uniscono mediante sovrapposizione creando una giunzione precisa e sicura. La loro dimensione di 1.450 x 850 mm garantisce la facilità di posa. Ma c'è un altro vantaggio: la griglia prestampata facilita il taglio e riduce al minimo lo scarto di materiale.

Klett: esclusivo fissaggio ad aggancio rapido per il riscaldamento e il raffrescamento radianti

Con l'innovativo sistema di fissaggio, Uponor Klett garantisce un posa rapida e semplice: i tubi Uponor Klett vengono avvolti in fabbrica da una striscia di velcro. Il pannello isolante è rivestito sull'intera superficie da un foglio antistrappo incollato, adatto all'accoppiamento con le strisce ad aggancio rapido. Si ottiene in questo modo un assemblaggio molto resistente.

Come ausilio di orientamento durante la posa è utile il reticolato prestampato. Il tubo Uponor Klett può essere srotolato a mano oppure utilizzando il comodo srotolatore per tubi Uponor, dotato di rotelle, e poi posato sui pannelli isolanti. La superficie impermeabile all'acqua dei pannelli isolanti rivestiti e la striscia adesiva per il fissaggio fanno sì che la linea radiante a umido Uponor Klett possa essere posata sia su massetti cementizi che autolivellanti.