Tubi COOL-FIT 2.0

L'efficacia nel raffreddamento e il trasporto di acqua refrigerante

I requisiti per i sistemi di raffreddamento e per il trasporto di acqua refrigerante sono sempre più rigidi; sia per quanto concerne la potenza, il coefficiente di trasmissione del calore al refrigeratore ad aria o l’efficienza del sistema di tubazioni per il trasporto dell’acqua fredda. Il nostro assortimento di articoli per il trasporto di fluidi refrigeranti viene costantemente ampliato per darvi la possibilità di approfittare sempre delle tecnologie più moderne. Il sistema di tubature PE100 preisolate per acqua refrigerata COOL-FIT 2.0 di GF Piping System completa in modo ideale il nostro assortimento CORADUR®cool .

Stop alla corrosione e alla condensa grazie al preisolamento

COOL-FIT 2.0 riunisce tre prodotti: il tubo per il trasporto dei fluidi, l'isolamento e il rivestimento. Questa combinazione rende superfluo l'isolamento supplementare o il ricorso a supporti o collari per tubi. In questo modo si riducono al minimo il tempo di lavoro sul cantiere, i costi aziendali e le emissioni di CO2.

Tubi COOL-FIT 2.0
Componenti del sistema di tubature COOL-FIT 2.0: raccordo a T, tubo e valvola a sfera (fonte: GF).

L'efficacia nel raffreddamento e il trasporto di acqua refrigerante

I tubi COOL-FIT 2.0 sono la soluzione migliore per il trasporto di acqua fredda nei sistemi di climatizzazione dei centri di ricerca, di edifici industriali, commerciali e residenziali. Il sistema si basa sulla tecnologia di saldatura elettrica ELGEF per tubi in PE100 per industria e per il trasporto di fluidi. COOL-FIT 2.0 può essere usato come sistema PN16 per temperature da 0°C a +60°C. I diametri dei tubi vanno da 32 a 140 mm, con rivestimento di 75 - 200 mm.

Efficienza energetica superiore del 25% e installazione più rapida

Tutti i componenti del sistema di tubature per acqua refrigerata COOL-FIT 2.0 sono preisolati con schiuma GFHE* (0,022 W/m.K) e dispongono di un robusto rivestimento esterno in HD-PE nero o acciaio inox. Grazie a questa sofisticata combinazione i tubi sono esenti da corrosione e condensa, si installano rapidamente e hanno un'elevata efficienza energetica.

Le condutture per acqua fredda COOL_FIT 2.0 hanno un coefficiente U (trasmissione del calore) tra 1,0 e 3,8 W/m2.K e sono quindi del 25% migliori dei tubi in acciaio tradizionali con isolamento in gomma NBR. La superficie interna liscia garantisce inoltre perdite di carico minime mentre la bassa conduttività termica dell'isolamento minimizza le dispersioni di energia.

*GFHE: isolamento ad alta efficienza, a celle chiuse e rigido di GF

Tubi COOL-FIT 2.0
Ecco come vengono installati i tubi COOL-FIT 2.0 (fonte: GF).

Panoramica dei vantaggi di COOL-FIT 2.0

  • Immune alla corrosione e alla condensa
  • Riduzione del 50% dei tempi d'installazione
  • Aumento dell'efficienza energetica del 25%
  • Non servono isolamenti supplementari né supporti per tubazioni
  • Costante riduzione dei costi aziendali
  • Notevole riduzione delle emissioni di CO2

Campi d'applicazione dei tubi COOL-FIT 2.0

  • +6°C / +12°C => acqua fredda negli impianti di climatizzazione
  • +15°C bis +45°C => acqua di raffreddamento industriale
  • +5°C / +8°C => liquido di raffreddamento per rack in centri di ricerca

Contattate ora la vostra persona di riferimento e chiedete informazioni sull'innovativo sistema di tubature per acqua refrigerata. In nostri esperti sono a vostra disposizione per una consulenza.

Premio innovazione

In giugno 2017 l'ITS (centro industriale e tecnologico di Schaffhausen) ha assegnato a COOL-FIT 2.0 il premio per l'innovazione. Questo rivoluzionario prodotto si è imposto su 16 partecipanti e ha convinto la giuria con la sua sofisticata tecnologia.