Slitte con l’acciaio di Debrunner Acifer

Slitte con l’acciaio Debrunner Acifer

Da 4000 a 5000 pattini all'anno

«Produciamo da 3000 a 5000 slitte e slittini all’anno», dice Erwin Dreier. «A seconda dell’inverno». Il direttore dell’azienda 3R AG, il più grande produttore svizzero di slitte e slittini, è nella sua fabbrica a Sulgen (TG) e ci presenta il magazzino con le slitte Davos.

Dalle due alle tre tonnellate di acciaio all’anno

C’è un piacevole profumo di legno, in sottofondo una sega a nastro stride e gareggia con il ronzio ad alta frequenza di un avvitatore pneumatico, colpi di martello riecheggiano nell’ambiente, lime sibilano su listelli in legno. «Usiamo solo legno di frassino della zona», sottolinea Dreier. «È stabile e allo stesso tempo particolarmente elastico».

Slitte con l’acciaio Debrunner Acifer

Il carrozziere e mastro falegname punta sulla qualità svizzera anche per l’acciaio. Dal 2013 la 3R AG ordina da Debrunner Acifer lamiere di tre millimetri decapate – da due a tre tonnellate all’anno. Ne ricavano da 4000 a 5000 pattini destinati a circa la metà delle slitte.

Tecnica laser ad alta precisione

Debrunner Acifer taglia con il laser le lastre in acciaio e ne ricava degli elementi di alta precisione. La 3R AG incide mediante levigatura una fine struttura nell’acciaio che impedisce ai pattini di aderire alla neve e alla slitta di bloccarsi. Infine, con una levigatrice a nastro bagnato si rimuovono le ultime impurità e si sbavano gli angoli.

Erwin Dreier prende una slitta Davos e passa la mano sul pattino. «Solo con la levigatura il pattino acquisisce le proprietà antifrizione ideali.» Un passaggio decisamente utile. «I nostri prodotti hanno una qualità migliore di quelli della grande distribuzione e tuttavia sono alla portata di tutti», dice Dreier. «Un prodotto con buona tecnologia dura più a lungo.»

Slitte con l’acciaio Debrunner Acifer

Intervista con Erwin Dreier direttore della ditta 3R AG, Sulgen

Com’è venuto a conoscenza di Debrunner Acifer AG?

Ho avuto i primi contatti con il centro artigianale. Ora conosco personalmente alcuni collaboratori di Debrunner Acifer; nel corso degli anni abbiamo costruito una buona relazione commerciale.

Come valuta la collaborazione con Debrunner Acifer?

Il rapporto qualità-prezzo è ottimo. Inoltre apprezzo la flessibilità nelle condizioni di consegna. Debrunner Acifer mi permette di ordinare anche piccole quantità di acciaio e di aggiungere degli articoli in un secondo momento.