Barriere di sicurezza

Attrezzatura stradale barriera di sicurezza sistema di ritenuta stradale

Attrezzatura stradale: L’affidabilità sulla strada

La mobilità è una necessità della società odierna. Ogni cittadino svizzero, bambini piccoli e anziani inclusi, percorre giornalmente in media 38 km, di cui circa la metà, ovvero 20 km, nel tempo libero. È risaputo che la popolazione sta aumentando come conseguenza del flusso migratorio e della struttura per età della popolazione. Ne consegue una crescente circolazione sulla nostra rete stradale.

Ma sebbene le infrastrutture viarie siano sempre più congestionate, il numero degli incidenti gravi e mortali sulle strade si sta riducendo da anni. E questo grazie agli investimenti nella sicurezza sulle strade e nei veicoli. Le attrezzature stradali servono appunto a garantire la sicurezza sulle strade. Si tratta dei cosiddetti dispositivi di ritenuta per veicoli, meglio conosciuti come barriere di sicurezza o guardrail.

Attrezzatura stradale barriera di sicurezza sistema di ritenuta stradale

Le barriere si trovano principalmente sulle autostrade e sulle strade principali, mentre sul resto della rete stradale i margini delle strade vengono segnalati mediante delineatori di margine e dispositivi rifrangenti. Nella stagione fredda si fa fronte ai pericoli dovuti a neve e ghiaccio ricorrendo all’apposita attrezzatura invernale come paline da neve, contenitori per ghiaia e sale o carrelli spargisale. I sistemi per la sicurezza stradale sono oggetto di rigide norme che vanno rispettate senza compromessi.

Debrunner Acifer fornisce i componenti di tutti i sistemi di sicurezza autorizzati in Svizzera, sia per la costruzione di edifici nuovi che per le riparazioni e la manutenzione. I nostri clienti sono le aziende che si occupano della manutenzione stradale, gli autosili e i parcheggi di Confederazione, cantoni, comuni e amministrazioni immobiliari, le ditte di montaggio, le officine meccaniche e le imprese di costruzioni che montano questi sistemi.

Competenze tecniche nella distribuzione

Con la sua organizzazione regionale Debrunner Acifer garantisce forniture rapide in ogni regione. A ciò si aggiunge il nostro esclusivo supporto tecnico. Spesso i sistemi di ritenuta sono oggetto di un bando. Le singole parti e i componenti vanno calcolati e acquistati. Vi forniamo il nostro supporto nella scelta dei giusti componenti per sistemi messi a concorso. Chiamateci, siamo a vostra disposizione.

Nuova perequazione finanziaria NPF

Con l’introduzione della NPF il 1° gennaio 2008 sono stati distribuiti i compiti tra Confederazione, Cantoni e comuni al fine di rafforzare il federalismo e migliorare l’efficienza. A seguito di questa misura la competenza per le strade nazionali è passata dai Cantoni alla Confederazione. Ciò significherà un’ampia standardizzazione dell’attrezzatura stradale sulla base di norme svizzere ed europee. Questi standard consentono di dotare in modo efficiente tutte le regioni con barriere di protezione, paline da neve, riflettori e molti altri dispositivi.