Unità di supporto

Le unità Finance & Legal e Corporate Services operano come business partner dei settori d'attività e si occupano di funzioni e processi amministrativi. Garantiscono inoltre servizi centrali altamente efficienti e di qualità. L'aver riunito a livello di gruppo le funzioni centrali ha contribuito a rendere i processi più funzionali ed a sfruttare le sinergie in modo mirato.

Finanze & controlling

L'unità di supporto Finanze & controlling è responsabile della contabilità finanziaria, del controlling e della gestione dei rischi. I due centri di competenza di San Gallo e Givisiez supportano i settori d'attività nello svolgimento di tutte le questioni finanziarie.

Risorse umane

Il Gruppo Debrunner Koenig offre condizioni di lavoro interessanti e sostiene e incoraggia i dipendenti nella loro crescita professionale. L'importanza attribuita alla responsabilità sociale spinge l'azienda ad occuparsi anche di formazione professionale di base. Attualmente impiega circa 150 apprendisti a livello svizzero nelle professioni di impiegato di commercio, addetto alla logistica e impiegato del commercio al dettaglio.

Matthias Züllig

Responsabile delle risorse umane

T +41 58 235 01 11

Marketing & comunicazione

Questa unità coordina tutte le attività di marketing e comunicazione ed è responsabile per la stampa e le richieste di sponsorizzazione. Attraverso i propri canali il gruppo Debrunner Koenig fornisce regolarmente informazioni su tematiche di attualità come nuovi prodotti, soluzioni applicative e informazioni aziendali.

Dal 2003 il gruppo sostiene la formazione professionale duale e, come Gold sponsor del team di SwissSkills, promuove i giovani professionisti di talento.

Armin Lutz

Responsabile marketing & comunicazione

T +41 58 235 01 01

Digitalizzazione & informatica

L'unità di supporto Digitalizzazione & informatica pianifica e gestisce servizi informatici adeguati e di alta qualità a servizio dei settori. Inoltre progetta l'intera struttura di questi servizi e garantisce che i sistemi e i dati siano sempre disponibili e sicuri.

Gli specialisti di questa unità hanno il compito di rendere più rapida la trasformazione digitale del gruppo Debrunner Koenig e sono in stretto contatto con i settori IT e digitalizzazione della casa madre Klöckner & Co.

Business Excellence & sicurezza sul lavoro

L'unità di supporto Business Excellence & sicurezza sul lavoro garantisce che i processi aziendali siano efficienti. Tra le sue mansioni rientrano lo sviluppo continuo del software di gestione aziendale attualmente in uso SAP che assicura lo svolgimento delle attività principali del gruppo.

In collaborazione con i settori d'attività questa unità controlla e adegua costantemente i necessari standard di sicurezza sul lavoro e i requisiti di qualità. Il sistema di gestione della qualità del gruppo Debrunner Koenig è certificato, è progettato per avere validità anche nel lungo termine e viene continuamente migliorato e rivisto in collaborazione con organismi specializzati esterni.

Politica della qualità, della sicurezza sul lavoro e dell’ambiente

Erich Grünig

Responsabile business excellence & sicurezza sul lavoro

T +41 58 235 01 61

Gestione immobiliare & progettazione edilizia

L'unità di supporto Gestione immobiliare & progettazione edilizia gestisce gli immobili del Gruppo Debrunner Koenig e supporta i settori d'attività nella pianificazione e realizzazione di nuove sedi o nell'ottimizzare lo sfruttamento degli immobili.

Stefan Frick

Responsabile gestione immobiliare & progettazione edilizia

T +41 58 235 01 81

Legal & compliance

L'unità di supporto Legal & compliance è il referente per tutte le tematiche legali e di compliance all'interno del Gruppo Debrunner Koenig.

Dominique Schülin

Responsabile legal & compliance

T +41 58 235 00 31