Panoramica blog

Il blog – Al passo coi tempi

Macchine e utensili
Protezione sul lavoro
Sponsorizzazione
Eventi

SwissSkills 2018: Utensili e abbigliamento da lavoro per le associazioni di categoria

Una grande varietà di materiali grazie al suo ampio assortimento

SwissSkills 2018 associazioni di categoria

Quasi 115'000 biglietti venduti, circa 130 professioni e oltre 900 concorrenti in 75 gare: «gli SwissSkills 2018 a Berna hanno riscosso un enorme successo», afferma Reto Wyss, presidente del Consiglio di fondazione di SwissSkills. La carta vincente è stato il grande impegno di tutte le persone coinvolte. «E questo va a favore non solo del sistema duale di formazione professionale, ma anche della società nel suo complesso e dell'economia svizzera.»

Dal cuoco all'installatore di apparecchiature elettroniche

Per cinque giorni i migliori giovani professionisti svizzeri dell'artigianato, dell'industria e dei servizi si sono sfidati per ottenere il titolo di campione nazionale: dai pittori ai meccanici di macchine agricole, dai fioristi ai muratori, dai cuochi agli installatori di apparecchiature elettroniche, dagli infermieri ai falegnami. «Siamo sopraffatti dalle tantissime reazioni entusiastiche», afferma Claude Thomann, presidente del CO di SwissSkills.

SwissSkills 2018 associazioni di categoria
Alois Gartmann con l'installatore di impianti sanitari Marcel Wyss, medaglia d'oro ai WorldSkills 2017, e l'installatore di riscaldamenti Elias Reber, vincitore del Debrunner Acifer Trophy 2017.

Le associazioni di categoria rendo possibile la partecipazione

Affinché un campionato professionale come SwissSkills possa svolgersi, tuttavia, è necessario l'impegno di diverse organizzazioni, come ad esempio delle associazioni di categoria. È solo grazie alla loro presenza e al loro impegno che i giovani professionisti possono partecipare al concorso. Come Gold Sponsor e fornitore ufficiale del team SwissSkills, Debrunner Acifer sostiene anche diverse associazioni di settore.

Una vasta gamma di prodotti per sostenere il team

Grazie al suo ampio assortimento Debrunner Acifer può fornire alle associazioni di categoria una grande varietà di materiali: dai vari prodotti in acciaio, ai banchi da lavoro, dagli utensili alle macchine, ai prodotti per la sicurezza sul lavoro fino alle partecipazioni finanziarie. L'azienda è lieta di aver contribuito a rendere accessibile al pubblico la diversità del mondo professionale e a farne esperienza in prima persona.

SwissSkills 2018 associazioni di categoria

suissetec

Intervista a Alois Gartmann, project manager di l'associazione di categoria per l'impiantistica

Che importanza hanno i campionati SwissSkills per le associazioni professionali?

I campionati delle professioni come SwissSkills sono importanti punti d'incontro per le associazioni di categoria, le aziende formatrici e il pubblico. I vari settori possono presentarsi al meglio e il pubblico acquisisce una buona conoscenza delle diverse professioni. Questi campionati servono però anche a incoraggiare i giovani professionisti a dare il meglio di sé mostrando così i vantaggi del sistema di formazione professionale duale. E migliorando quindi l'attrattiva dell'apprendistato.

Quali obiettivi ha perseguito suissetec agli SwissSkills?

Per noi era importante suscitare l'interesse dei visitatori per il settore dell'impiantistica e trasmettere il maggior numero possibile di informazioni ai potenziali apprendisti. Vorremmo impedire che un numero crescente di professioni venga trasferito all'estero. Per questo motivo dobbiamo attirare i giovani sul lungo termine migliorando l'immagine dei tirocini e mostrandone i vantaggi. In questo senso i campionati live come SwissSkills sono delle ottime occasioni.

Cosa significa per lei la collaborazione con Debrunner Acifer?

Moltissimo. Nel corso degli anni abbiamo costruito dei buoni rapporti basati sulla fiducia reciproca. Anche in tempi economicamente difficili la collaborazione non si è interrotta - e questo non è scontato. Senza questo budget supplementare e i materiali sponsorizzati da Debrunner Acifer sarebbe difficile realizzare uno stand di questo tipo.

SwissSkills 2018 associazioni di categoria
Fonte: SwissSkills

L'Associazione svizzera per la tecnica della saldatura ASS

Intervista con Anja König, responsabile della formazione ed esperta SwissSkills

Com'è stata la sua esperienza ai campionati SwissSkills 2018?

Molto positiva. Le gare sono andate bene, non ci sono stati problemi rilevanti e l'umore generale era semplicemente eccellente. Nei padiglioni sono venuti a trovarci molti giovani interessati. Siamo stati molto soddisfatti dei colloqui avuti e dei contatti.

Che importanza hanno i campionati SwissSkills per le associazioni professionali?

Per il settore della tecnica di saldatura in particolare questi campionati sono molto importanti perché hanno un grande pubblico. Siccome non esiste un tirocinio per la professione del saldatore, trovare un numero sufficiente di giovani talenti è per noi una grande sfida. Il percorso per diventare saldatore prevede di norma un apprendistato come metalcostruttore o come costruttore d'impianti e apparecchi. In seguito, per diventare esperto saldatore si continua la formazione nel settore della tecnica di saldatura. La nostra presenza ai campionati SwissSkills è quindi un investimento per il futuro.

Cosa significa per lei la collaborazione con Debrunner Acifer?

Sono molto grata per il sostegno che riceviamo da Debrunner Acifer. La collaborazione è molto buona. Per gli SwissSkills 2018 ci hanno fornito abbigliamento da lavoro, banchi da lavoro, tubi e lamiere grezze. Debrunner Acifer ha consegnato tutto in modo affidabile e puntuale.