08.04.2016

Panoramica news

Inaugurato il moderno centro logistico a Kölliken

Centro logistico a Kölliken inaugurato
Il presidente del Gran Consiglio aragonese Marco Hardmeier, il consigliere di Stato Urs Hofmann e il direttore Thomas Widmer durante la visita del nuovo centro logistica di Debrunner Acifer a Kölliken.

Inviti a Kölliken per l'inaugurazione del nuovo centro logistica di Debrunner Acifer. Tra gli ospiti erano presenti la più alta carica istituzionale argoviese Marco Hardmeier e il consigliere di Stato Urs Hofmann. Molti aspetti fanno del nuovo centro logistico un successo: la sua realizzazione, il magazzino a scaffali alti e i posti di lavoro.

«Per il nostro cantone è un arricchimento avere sul territorio un'azienda di lunga tradizione, innovativa e allo stesso tempo attenta all'aspetto sociale», afferma il consigliere di Stato Urs Hofmann nel suo discorso. Con il nuovo centro di logistica a Kölliken, altamente digitalizzato e automatizzato, Debrunner Acifer ha puntato sulla tecnologia più avanzata. Il responsabile del dipartimento economia aggiunge con particolare soddisfazione: «Debrunner Acifer non solo ottimizza i processi, ma è anche un modello per i suoi collaboratori.» Infatti, nonostante il trasferimento tutti i posti di lavoro sono stati mantenuti e inoltre si continua a promuovere i posti di lavoro protetti in collaborazione con la cooperativa VEBO e la comunità Borna.

Per Patrik Forster, membro della Direzione del Grupp di Debrunner Acifer, la digitalizzazione del commercio è allo stesso tempo sfida e opportunità: «La chiave del successo è la vicinanza al cliente combinata con una logistica efficiente.» Da molti anni Debrunner Acifer è un partner con una presenza locale e ora a questo punto di forza si affianca una logistica centralizzata, efficiente e flessibile.

Il nuovo centro logistico per la tecnica di fissaggio, gli utensili, le macchine e la protezione sul lavoro è stato costruito nel tempo record di 15 mesi. Nel suo discorso il responsabile del progetto e direttore Thomas Widmer ha ringraziato in particolare il Consiglio comunale, l'Ufficio per l'edilizia di Kölliken, lo studio di architettura Bfb-Architekten, lo specialista in logistica Jungheinrich, i progettisti, gli artigiani e il suo team di progetto per la collaborazione: «È in questo modo che ci si diverte a costruire». Nella scelta degli artigiani si è data la preferenza ai clienti della regione.

Centro logistico a Kölliken magazzino a scaffali alti
Thomas Widmer davanti al magazzino a scaffali alti di Kölliken.

Magazzino a scaffali alti – un magazzino automatizzato per la minuteria
Il nuovo magazzino a scaffali alti ha un'altezza di 16 metri e si compone di un magazzino automatizzato per la minuteria con 57'700 cassette ripartite su sette corridoi con 5'500 postazioni per pallet, nelle quali i prodotti vengono stoccati fino alla spedizione. L'impianto completamente automatizzato percorre sei metri al secondo per raggruppare il materiale ordinato.

Grazie a questa completa automatizzazione, i clienti e i centri artigianali Debrunner Acifer di tutta la Svizzera beneficiano di tempi di consegna molto brevi e di un'elevata disponibilità. ottimale dei processi. I codici a barre e il venir meno della documentazione cartacea garantiscono uno svolgimento dei processi senza intoppi. I responsabili della gestione ottimale dei processi sono tecnici di logistica con esperienza. Il magazzino automatizzato per la minuteria dispone di 40'000 articoli. Già oggi il 30% degli ordini avviene attraverso l'e-shop e questa tendenza è in crescita.