05.12.2016

Panoramica news

EuroSkills 2016 - La squadra svizzera vince il titolo europeo!

EuroSkills 2016

Alla quinta edizione delle EuroSkills Göteborg 2016, i campionati europei delle professioni, la squadra svizzera ha fornito prestazioni eccezionali.

Le due donne e i sette uomini della squadra delle SwissSkills con una media di 529 punti hanno ottenuto la sensazionale prima posizione nella classifica delle nazionali, aggiundicandosi il titolo europeo! Due ori, due argenti, due bronzi e tre diplomi.

«Sono molto soddisfatto. La classifica delle nazioni (1° Svizzera; 2° Austria; 3° Germania) dimostra che i paesi con un sistema di formazione professionale duale sono assolutamente al top», ha affermato Rico Cioccarelli, Delegato tecnico di SwissSkills, subito dopo la cerimonia di chiusura.

EuroSkills 2016

L'installatore elettricista Yvan Fässler inizialmente con molta modestia aveva detto di essere contento della sua prestazione. Ora può affermarlo poiché il ventiduenne di Zurigo non solo è il nuovo campione europeo ma anche il «Best of Nation»: «Sono state fantastiche le emozioni provate in questi momenti. Per una simile esperienza, vale la pena ogni secondo investito.»

Il posatore di parquet Fabian Streule non riusciva nemmeno a descrivere il momento, quando è stato chiamato sul palco per ricevere la medaglia di bronzo. «È stato il meglio che mi sia potuto succedere».

Lukas Berger, vincitore della medaglia di bronzo per la categoria Gessatura e Costruzioni a secco: «Forte, semplicemente forte. Ce l'abbiamo fatta, abbiamo dato tutto e abbiamo ottenuto qualcosa.»