23.12.2016

Panoramica news

Con l'automazione verso il futuro digitale dell'acciaio

La svolta digitale sta interessando numerosi settori. La vendita online ha un ruolo sempre più cruciale, anche per le aziende B2B. È per questo che Debrunner Acifer AG punta già da anni sull'automazione dei processi di ordinazione e promuove lo sviluppo della digitalizzazione.

Automazione dei processi di ordinazione digitalizzazione

Social media, enciclopedie online o e-business: la società è sempre più digitale. È Internet lo strumento privilegiato per le ricerche e gli shop online registrano un incremento costante delle vendite - Zalando o Amazon ne sono una dimostrazione.

La svolta digitale non riguarda però solo le aziende B2B, anche sul mercato B2B la digitalizzazione è sempre più importante. Secondo l'economista tedesco Gerrit Heinemann già oggi l'80% delle operazioni B2B vengono realizzate a seguito di una ricerca in Internet.

Integrazione nel sistema di fornitori e clienti per una migliore efficienza

Per rimanere concorrenziali sul dinamico mercato online le aziende devono mettere continuamente in discussione le loro strutture e sviluppare soluzioni per processi efficienti.

Chi opera sul mercato analogico con processi inefficienti dovrà combattere con gli stessi problemi anche dopo il passaggio al digitale. Per questo Debrunner Acifer AG, come specialista per l'acciaio e il metallo, investe da anni nella digitalizzazione dei processi.

Un approccio importante nella strategia di Debrunner Acifer è l'automazione delle catene di processo che coinvolgono i fornitori e i clienti. Mediante sistemi EDI, sistemi ERP, software di pianificazione o sistemi di gestione magazzino Debrunner Acifer, società commerciale B2B attiva a livello svizzero, ha creato collegamenti diretti con fornitori, fornitori terzi, mercati elettronici e clienti. I clienti inseriscono gli ordini nel sistema ERP o trasmettono elettronicamente i disegni CAD avviando in questo modo un processo d'acquisto automatizzato.

La base per il passaggio a un grado di automazione superiore è stato tra l'altro il nuovo centro logistico per i pezzi C che Debrunner Acifer AG ha realizzato a Kölliken. Un ulteriore passo avanti nell'ottimizzazione del processo sta avvenendo a Birsfelden con l'ampliamento del più grande magazzino centrale per l'acciaio della Svizzera. L'investimento nel magazzino a scaffali alti automatizzato migliora l'efficienza, accresce la disponibilità e rende possibile un distribuzione precisa.

Base dati centrale per piattaforma di e-business

Ulteriori premesse per un processo di ordinazione efficiente sono la standardizzazione e la digitalizzazione dei dati dei prodotti. Debrunner Acifer AG ha creato una banca dati centrale in cui vengono gestiti in modo univoco tutti i dati dei 160'000 articoli dell'ampio assortimento. Questa banca dati digitalizzata consente all'azienda di fornire dati aggiornati sui prodotti ai canali per le pubblicazioni - come cataloghi cartacei, brochure e flyer promozionali - e alla piattaforma di e-business.

L'e-shop offre ai visitatori della piattaforma di e-business molte funzioni tra cui l'inserimento rapido, l'importazione di articoli e la ricerca rapida «selettore acciaio e metalli». Da oltre 15 anni Debrunner Acifer sviluppa in collaborazione con i clienti delle soluzioni di gestione del magazzino come i sistemi di pesatura mediante bilance, la lettura di codici a barre o le etichette bws®Label: una placchetta con display che consente di rilevare la giacenza minima e la quantità da ordinare.

Come azienda che fornisce servizi di lavorazione di acciaio e metalli Debrunner Acifer ha accelerato la digitalizzazione anche dei processi di lavorazione come il taglio al plasma di laminati d'acciaio e il taglio longitudinale di prodotti in alluminio. I clienti trasmettono i dati dei loro disegni elettronicamente e mandano l'ordine in pochi clic. I dati tecnici vengono poi rilevati nel magazzino centrale per l'acciaio a Birsfelden dove delle moderne macchine eseguono gli ordini in modo preciso.

E-shop: cifre di vendita in crescita

Grazie alle innovazioni sulla piattaforma di e-business e ai processi d'ordinazione ampiamente automatizzati, a seconda del settore quasi un terzo degli acquisti dei prodotti di Debrunner Acifer AG avviene online e la tendenza è al rialzo. Per questo motivo l'azienda mira a promuove la digitalizzazione e a migliorare i processi anche in futuro. Di conseguenza è ancora più importante sostenere il contatto personale con i clienti e conoscere le loro esigenze.

Debrunner Acifer fa parte del gruppo Klöckner & Co; il precursore della digitalizzazione nell'industria dell'acciaio. Klöckner & Co porta avanti la digitalizzazione della fornitura e dei servizi nell'industria dell'acciaio mediante la berlinese startup del gruppo, kloeckner.i, con l'obiettivo di espandere la piattaforma industriale basata su Internet. Ciò consente a Debrunner Acifer di avere accesso a un importante know-how a alle novità internazionali nel settore della digitalizzazione.