Funzioni centrali

Nelle funzioni centrali il gruppo Debrunner Koenig riunisce processi amministrativi e funzioni che agiscono da partner nel business delle società operative. I motivati specialisti delle funzioni centrali garantiscono un’elevata efficienza e un’elevata qualità dei servizi centrali. Mediante il raggruppamento dei compiti centrali a livello di gruppo si ottiene un’elevata sicurezza dei processi e si possono realizzare sinergie.

Personale e formazione

Il reparto Funzioni centrali personale e formazione (ZFPA) coordina i processi e i sistemi concernenti il personale e fornisce supporto alle direzioni locali e ai responsabili del personale e della formazione professionale nello svolgimento delle molteplici mansioni di gestione del personale. Il gruppo Debrunner Koenig offre interessanti condizioni di lavoro e promuove la crescita professionale dei suoi collaboratori. Come datore di lavoro il gruppo opera in ambito sociale investendo anche nella formazione professionale di base e impiegando a livello svizzero circa 150 apprendisti nelle professioni di impiegati di commercio, del commercio al dettaglio e in logistica.

ZFPA

Matthias Züllig

Responsabile personale e formazione

ZFPA
Tel. +41 71 227 29 00

Comunicazione di mercato

La funzione centrale Comunicazione di mercato (ZFKO) è responsabile della CI (Corporate Identity) unificata e del CD (Corporate Design) del gruppo Debrunner Koenig e dà lavoro a un piccolo team di operosi specialisti. La ZFKO coordina ed organizza inoltre la creazione degli strumenti di promozione delle vendite e la partecipazione a fiere nazionali ed è responsabile di una presenza sul web orientata al futuro e sostenibile. Grazie a un elevato livello di automatizzazione dei mezzi di comunicazione standard, come i cataloghi o l’e-shop, e grazie all’utilizzo creativo e coerente di moderni strumenti ausiliari, il settore Comunicazione di mercato si avvicina molto alla vision della comunicazione crossmediale.

Nell’ambito delle sponsorizzazioni la ZFKO raggruppa inoltre le attività del gruppo Debrunner Koenig come ufficio centrale di coordinamento e “trasmettitore di impulsi” per le società.

ZFKO

Armin Lutz

Responsabile comunicazione di mercato

ZFKO
Tel. +41 71 274 87 25

Customer Relations

La funzione centrale Customer Relations (ZFCR) comprende i settori sistemi gestionali (bws), Key Account Management e coordinamento commerciale. Un competente team coordina l’assistenza dei clienti key account che hanno una specificità o una copertura nazionale. Il settore Coordinamento commerciale include l’utilizzo ottimale degli strumenti ausiliari di vendita e i relativi corsi di formazione. In questo ambito vengono impiegati strumenti pionieristici come il sistema di Customer Relationsship Management (CRM). Gli innovativi sistemi di gestione del magazzino (bws) aiutano a risparmiare sui costi di processo in termini di stoccaggio e di rifornimento dei clienti e sono per di più semplici e veloci da usare. La ZFCR è anche responsabile dello sviluppo e dell’implementazione dell’e-shop, intuitivo per l’utente ed orientato al cliente.

ZFCR

Markus Poletti

Responsabile Customer Relations

ZFCR
Tel. +41 71 274 87 30

Logistica, qualità e sicurezza sul lavoro

La funzione centrale Logistica, qualità e sicurezza sul lavoro (ZFLO) comprende i settori logistica, gestione dei processi, qualità e sicurezza sul lavoro. Supporta le società nella realizzazione dei suoi progetti di investimento e nell’ottimizzazione dei processi di stoccaggio e di trasporto. Gli esperti collaboratori elaborano insieme ai loro rappresentanti i piani di investimento e seguono i progetti di ottimizzazione. In collaborazione con le società, i necessari standard di sicurezza sul lavoro e requisiti qualitativi vengono costantemente verificati ed opportunamente modificati. Il sistema di gestione della qualità certificato del gruppo Debrunner Koenig è concepito per essere sostenibile e viene costantemente migliorato dalla funzione centrale ZFLO e verificato in collaborazione con enti specialistici esterni.

ZFLO

Stefan Frick

Responsabile logistica, qualità e sicurezza sul lavoro

ZFLO
Tel. +41 71 227 29 64

Finanze

La funzione centrale Finanze (ZFFC) comprende i settori contabilità finanziaria, controlling e gestione dei rischi. La funzione centrale supporta in questo senso i responsabili regionali delle finanze e redige il bilancio consolidato.

ZFFC

Informatica

L’obiettivo della funzione centrale informatica (ZFIT) consiste nell’offrire adeguati servizi IT di alta qualità a supporto delle attività di business (processi aziendali). La ZFIT definisce l’intera struttura di questo servizio e garantisce la costante sicurezza dei sistemi e dei dati utilizzati.

L’organizzazione della ZFIT è orientata alle necessità dei clienti (utenti) e coordina i partner interni ed esterni.

Il team comunicazione tecnica (service delivery) pianifica l’intera struttura dei posti di lavoro IT, le infrastrutture di comunicazione, i server, le applicazioni e i programmi standard. Inoltre fa sì che le applicazioni si completino e integrino (convergenza e integrazione) senza interruzioni. Il team service desk affianca i clienti nell’implementazione efficiente e sicura dei servizi IT. Il team ERP competence center garantisce il funzionamento e il costante sviluppo del software SAP per la gestione dei principali processi aziendali.

La ZFIT collabora strettamente con i responsabili IT delle società che, come rappresentanti dei clienti, sono il naturale “prolungamento” del servizio e consentono un assistenza rapida e competente sul posto.

ZFIT

Thomas Büchi

Responsabile IT

ZFIT
Mobile +41 79 414 93 33